Chi Siamo

ADAGIO Ristorante  Head Chef Mario Maniscalco

Head Chef
Mario Maniscalco

Sono nato nel 1993 nel piccolo paese siciliano di Ribera dove la mia passione per la cucina è iniziata in giovane età, incoraggiata da mia madre, che faceva la panettiera. Tutto ebbe inizio a quella tavola impolverata di farina, da quelle mani che lavoravano la pasta con determinazione, dallo stupore di vederla lievitare come per magia - una sorta di imprinting culinario mi è capitato a questa giovane età!

 

Ho studiato a Torino e ho sviluppato le mie capacità ed esperienze lì oltre che ad Asti, prima di trascorrere due anni a Londra come Sous Chef presso l'acclamato Harry's Dolce Vita, a Knightsbridge.

 

Sono tornato in Piemonte alle radici della mia formazione culinaria nell'estate del 2021 perché volevo investire me stesso in questa bellissima regione e continuare a far parte dello sviluppo della sua cultura enogastronomica. Mi sono unito al team qui ad Adagio come Sous Chef, prima di assumere il ruolo di Head Chef nel gennaio 2022.

 

La mia filosofia di cucina è prendere la solida base di quei momenti semplici, genuini e conviviali della cucina italiana e dei ricordi del cibo, per poi rivisitare, reinventare e rinnovare piatti e ingredienti, portando sempre rispetto al prodotto nella sua interezza, esaltandolo con profonda responsabilità e, mettendolo a disposizione di tutti.

 

Spero che la mia impronta su Adagio - dove le mie influenze siciliane, piemontesi e londinesi sono infuse di equilibrio e identità precisa, raggiungano il mio obiettivo: creare un'esperienza di gusti, sapori e pensieri